Legal Scouting
Ricerca e selezioni delle eccellenze professionali

Obbiettivamente le occasioni in cui necessitiamo dell'assistenza di un avvocato sono casi eccezzionali.

Fortunatamente danni gravi, alla persona all'impresa o al patrimonio, capitano con un'incidenza relativamente bassa, tuttavia quanto ci coinvolgono direttamente o attraverso un familiare irrompono improvvisi e violenti nella nostra vita.

E' proprio in quel momento che abbiamo bisogno di qualcuno che ci difenda, l'avvocato, o magari un team difensivo, composto oltre che dal legale anche dai consulenti tecnci.

Ma come scegliamo quel professionista che in uno specifico momento della nostra esistenza va a ricoprire un ruolo così importante dal quale può dipendere il nostro futuro?

Diciamocelo senza remore, in un modo assolutamente superficiale, ovvero iniziamo a chiedere alle persone che conosciamo e di cui magari ci fidiamo, se possono consigliarci un avvocato a cui rivolgerci, in pratica il buon vecchio metodo del passa parola, oggi ribattezzato Referal Marketing.

Non si tratta del metodo giusto! E' solo l'unico che abbiamo.

Di fatto il cugino, l'amico, il commercialista o l'assicuratore, ai quali ci rivolgiamo non possono sapere assolutamente se l'avvocato consigliatoci potrà essere veramente valido per il nostro caso, al massimo potranno "garantire" circa la sua cortesia e magari onestà, punto.

Il fatto è che in Italia oggi gli avvocati sono tantissimi e il settore legale è definitivamente