Finanziamento dei contenziosi legali
TPF - Third Party Funding

Il “Finanziamento del Contenzioso” conosciuto come TPF (Third Party Funding) è un’operazione economico-giuridica con la quale un soggetto (ente investitore) investe pro-soluto nel contenzioso di terze parti assumendosi tutti o parte dei costi legali e tecnici e tutto o parte del rischio dell’esito della procedura.

 

I costi finanziabili della procedura sono:

  • gli onorari dell’avvocato

  • le parcelle dei consulenti di parte

  • le spese processuali

  • i costi di mediazione e/o arbitrato

  • il costo del CTU del CTP 


I rischi trasferibili della procedura sono :

  • rischio di soccombenza (insuccesso);

  • copertura delle spese legali di controparte.


Il TPF è destinato a tutti quei soggetti che non dispongono della liquidità, o che pur disponendone debbono dedicarla ad altri scopi prioritari, per affrontare validamente un’azione di tutela giuridica di interessi legittimi.

 

L’accesso al TPF consente ai richiedenti di migliorare l’accesso alla giustizia per cause meritevoli di tutela siano esse in ambito giudiziario, extra-giudiziario o arbitrale, pendenti sul territorio nazionale o all’estero, da attivare o già incardinate.

 

Il ritorno dell’investimento è subordinato al buon esito della procedura ed è usualmente calcolato in misura percentuale rispetto al risultato ottenuto oppure in un multiplo del capitale investito.

 

Consult Professional si rivolge a studi legali, imprese e privati per reperire fonti di investimento pro-soluto delle liti.


Operiamo in qualità di fundraising prestando assistenza e consulenza per tutto il processo  e, successivamente, sino alla conclusione della lite.

 

Il nostro Know-how ci permette di offrire ai clienti interessati al “finanziamento di un contenzioso” una pre-analisi che ne valuti l’idoneità al TPF, identificando e suggerendo le eventuali azioni correttive necessarie per poter eccedere al servizio, quindi procediamo all’identificazione del fondo, nazionale o internazionale, più adeguato e interessato ad Investire nel contenzioso del cliente.

 

Siamo in grado di lavorare su progetti di “finanziamento del contenzioso” per ogni esigenza, non solo per le grandi imprese titolari di contenziosi molto importanti (bigsized claims) ma anche per midsized claims, ovvero contenziosi di dimensioni più “modesti”, tipici della realtà delle PMI italiane.

 

Aree di Business interessate al TPF:

 

-       Controversie Bancarie e Finanziarie

-       Controversie Commerciali e Societarie

-       Arbitrati internazionali e nazionali

-       Responsabilità contrattuale e extracontrattuale / risarcimento danni

-       Recupero crediti

-       Responsabilità professionale

-       Controversie IP e IT

-       Contenzioso Antitrust

-       Contenzioso concorsuale (Fallimento, concordato, crisi d’impresa, etc.)

-       Esecuzione titoli